Un laboratorio alla volta parte otto: stampaforum

Ormai siamo “dentro” al Centro per la diagnosi e la cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare (CDCA) della Casa di Cura Palazzolo di Bergamo; così oggi vi parliamo di Stampaforum, un gruppo settimanale, con preparazione, lettura e riflessioni. …perché al CDCA non si parla solo di #disturbialimentari, ma pensiamo al mondo, apriamo lo sguardo, creiamo prospettiva. Stampaforum, infatti, ci permette di stare-nella-realtà e vivere nel mondo, attraverso gli articoli e gli approfondimenti che ci vengono dalle sollecitazioni di una rivista. 

Così conosciamo il mondo, le questioni, gli eventi che accadono.

Approfondiamo, cerchiamo di comprendere ed insieme discutiamo.

Ci aiuta anche un planisfero, dono di una nostra amica: ci fa vedere dove accadono i fatti. Scopriamo accadimenti e luoghi dei quali non avevamo consapevolezza.

Perché il mondo, non è solo “il nostro mondo”, fatto di pensieri legati alla patologia alimentare. Siamo invitati così a capire, a documentarci (quando ne abbiamo voglia), a entrare nella notizia per cercare le informazioni. Così ci ricordiamo quanto siamo allergici ai telegiornali e alla carta stampata.

Ci pare importante raccontare il mondo, dirci l’attualità, scoprire luoghi “esotici”, entrare nella nostra Storia che la notizia ci mette davanti.

Questo per diventare cittadini consapevoli che conoscono un po’ di più.

Seguici per altri approfondimenti.

2024-04-29T09:47:36+00:00

Lascia un commento