Continuiamo il nostro viaggio al Centro per la diagnosi e la cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare (CDCA) della Casa di Cura Palazzolo di Bergamo, presentando le attività e dunque un altro dei nostri laboratori: #danzafux che accompagna i percorsi di #ricoveroriabilitativo e ambulatoriale nel #laboratoriodellambulatorio.
Ci spiega Elisa Belotti, educatrice professionale del nostro CDCA e specialista del metodo creato dalla ballerina, coreografa e danzaterapeuta argentina Maria Fux:
«Può una musica emozionarti?
Può far emergere la creatività che hai dentro?
…e può aiutarti a metterti in ascolto del tuo corpo?
Nell’esperienza corporea gruppale della Danzacreativa-MetodoFux viviamo un tempo e uno spazio d’esplorazione sicura del tuo corpo, alternando danze con ritmi forti e decisi ad altre quiete e rilassanti, fatte di sguardi e ascolto. Lavori individuali, stimoli creativi e gesti guidati dalla musica che ci aiutano a sintonizzarci con le emozioni e a danzarle attraverso il movimento autentico, libero e creativo. Come afferma M. Fux -la fondatrice del Metodo- “è il qui ed ora emotivo che racconta e fa muovere il corpo”.
La musica accompagna ogni incontro; considerando i brani presentati, lasciamo che ritmo e melodia conducano i nostri movimenti per raccontare attraverso il corpo l’emozione che prova in quel momento. Concludiamo schematizzando, scrivendo, illustrando “la parola del corpo” su un foglio, per condividere il nostro vissuto emotivo-corporeo nel qui ed ora, come ci insegna Maria Fux».
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.