…ma sei sicuro di avere quella malattia…

Ieri si è celebrata la IX giornata del fiocchetto lilla per sensibilizzare tutti sui “disturbi dell’alimentazione e della nutrizione”. www.freedamedia.com sulla sua pagina FB ha postato un video molto interessante di Sebastiano, che parla di anoressia nervosa maschile. Questo versante della “malattia” – cioè del DCA – è nell’immaginario collettivo è poco conosciuto ed esplorato. Sebastiano, infatti, parla della sua anoressia e del pregiudizio secondo cui “gli uomini non soffrono di questi disturbi”. Egli ci dice che parlarne è importante, perché non è una questione di genere e non c’è niente di cui vergognarsi.

Non sappiamo se tra i nostri amici, tra le persone che contattano gli esperti di Sc(Hi)accia DCA ci sono ragazzi, uomini che hanno un’analoga esperienza. Tuttavia vogliamo segnalare questo post perché sappiamo condividere.

E’ fondamentale, e sempre lo diciamo, che sappiamo uscire dalla vergogna e dai condizionamenti che altri ci impongono.

Buona visione.

Pensiamoci.

Grazie a Freeda che ci dona sempre articoli molto interessanti ed è fonte di ispirazione.

Just Ask: Anoressia Maschile

In occasione della Giornata dedicata ai disturbi della nutrizione e dell’alimentazione abbiamo incontrato Sebastiano. Ci ha raccontato della sua esperienza con l’anoressia e del pregiudizio secondo cui gli uomini non soffrono di questi disturbi: parlarne è importante, perché non è una questione di genere e non c’è niente di cui vergognarsi

Pubblicato da Freeda su Sabato 14 marzo 2020

(ringraziamo anche R. per la segnalazione).

2020-03-16T17:41:12+00:00

Lascia un commento