Ieri si è celebrata la IX giornata del fiocchetto lilla per sensibilizzare tutti sui “disturbi dell’alimentazione e della nutrizione”. www.freedamedia.com sulla sua pagina FB ha postato un video molto interessante di Sebastiano, che parla di anoressia nervosa maschile. Questo versante della “malattia” – cioè del DCA – è nell’immaginario collettivo è poco conosciuto ed esplorato. Sebastiano, infatti, parla della sua anoressia e del pregiudizio secondo cui “gli uomini non soffrono di questi disturbi”. Egli ci dice che parlarne è importante, perché non è una questione di genere e non c’è niente di cui vergognarsi.
Non sappiamo se tra i nostri amici, tra le persone che contattano gli esperti di Sc(Hi)accia DCA ci sono ragazzi, uomini che hanno un’analoga esperienza. Tuttavia vogliamo segnalare questo post perché sappiamo condividere.
E’ fondamentale, e sempre lo diciamo, che sappiamo uscire dalla vergogna e dai condizionamenti che altri ci impongono.
Buona visione.
Pensiamoci.
Grazie a Freeda che ci dona sempre articoli molto interessanti ed è fonte di ispirazione.
In occasione della Giornata dedicata ai disturbi della nutrizione e dell’alimentazione abbiamo incontrato Sebastiano. Ci ha raccontato della sua esperienza con l’anoressia e del pregiudizio secondo cui gli uomini non soffrono di questi disturbi: parlarne è importante, perché non è una questione di genere e non c’è niente di cui vergognarsi
Pubblicato da Freeda su Sabato 14 marzo 2020
(ringraziamo anche R. per la segnalazione).
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.