“Four more years!”

15 novembre 2016

15 novembre 2020

Quattro anni… è passato parecchio tempo da quando la nostra app “Sc(HI)acciaDCA” è stata lanciata.

Eravamo gasatissimi, eravamo in esplorazione, forse eravamo anche ingenui in quest’avventura. Eravamo motivati (e continuiamo ad esserlo) a viaggiare in un mondo sconosciuto come quello virtuale, dove si nascondono molti tranelli e molte risposte inadeguate. Questo molto prima dei mesi difficili e dei colloqui a distanza, prima di scoprire quanto siamo deboli e quanto sia difficile vivere gli strani giorni.

Le persone – isolate e con un segreto sul cuore, quasi fosse un macigno – ci scoprivano; cominciava il passaparola. Qualcuno leggeva di noi. Insieme ad alcuni amici provavamo a raccontare dell’esistenza di questo strumento particolare. Abbiamo “incontrato” molta gente: parlato, risposto, interagito, orientato richieste perché si scoprissero i centri per la riabilitazione dei DCA nei vari territori; perché qualcuno parlasse ai propri cari, perché si rivolgesse al medico di famiglia.

Persone, dubbi, incertezze, domande e – talvolta – ringraziamenti.

Abbiamo risposto a molti messaggi. Non abbiamo solo visto caratteri “Calibri” sulla nostra piattaforma. Non sono mai state parole affiancate l’una all’altra. Abbiamo letto messaggi che partivano dalla sfiducia per arrivare ad aprirsi alla speranza.

È un’avventura bella.

Ringraziamo tutti quelli che – in qualche modo – sono entrati in contatto con noi. Gli 8132 dispositivi su cui, anche per un breve momento, hanno installato “Sc(HI)acciaDCA”.

Continuiamo motivati, certi del nostro mandato che non è quello di curare con questa app (ci piace sottolineare sempre che non intendiamo fare colloqui online, o diagnosi e nemmeno fare terapia), ma affiancarci a chi lancia il suo “message in a bottle”alla rete, perché qualcuno che ascolta esiste.

Ringraziamo chi ha creduto, chi ci ha ispirato, chi ci ha accompagnato, chi ha avuto fede in questo progetto impegnativo, chi c’era, chi è andato e chi è rimasto. Un abbraccio a tutti da noi.

#schiacciadca

2020-11-27T17:41:03+00:00

Lascia un commento