Cara equipe,
come mi è stato sempre consigliato in questi miei, ho pensato di scrivere una lettera a tutti voi, dato che non sarò più lì…
Oggi è il giorno prescelto per la mia “dimissione”, un giorno che speravo non arrivasse mai…
Mi fermo un istante a pensare a quanto siano cambiate le cose da quando ho conosciuto voi… è mi sembra quasi impossibile essere arrivata fin qui. Io ho sempre vissuto la mia vita in modo inconsapevole… fin da quando ero piccola… e più crescevo, più le cose peggioravano… in casa, a scuola, a danza, in amore e con gli amici. Dentro di me pensavo fossero tutte delle sensazioni normali quelle stavo provando, quelle che mi difendevano dal “mondo”… ma sentivo anche sempre il bisogno che qualcuno potesse aiutarmi; e ho cercato di richiedere un aiuto… ma non lo trovavo… e poi mi fermavo e tornavo sui miei passi. Fin quando, a […], finalmente ho avuto l’appuntamento con Centro che mi ha portata fin qui. È stato un percorso molto duro e difficile, molte volte ho pensato di mollare, ma non l’ho mai fatto…e ne sono felice! Mi sono affidata totalmente a voi… e ho cercato, per quanto ho potuto, di seguire le vostre indicazioni. Non nego che alcune volte ho fatto “cavolate”, volevo tornare indietro oppure mi ritrovavo senza via d’uscita… e quindi facevo di testa mia… ma ora sono qui… dopo […] giorni di ricovero… consapevole di quello che è successo… ovvio, il percorso non è ancora finito e io non posso dire di essere “guarita” (metto le mani in avanti), però sto sicuramente meglio. Sono cambiata molto, sono cresciuta…. E tutto questo è grazie a voi! Non troverò mai le parole giuste per potervi ringraziare e forse non riuscirò mai neanche a farvi capire quanto per me è stato importante tutto questo. Potrei citarvi ad uno a uno… ma ognuno di voi, per il ruolo che “assume”, mi ha dato tanto! Perché mi avete reso quella che sono oggi.
Siete un gruppo di persone speciali! E tutte queste parole possono sembrare scontate, ma escono veramente dal cuore! Mi avete cambiato la vita! E forse ci avete sempre creduto più voi in me, che io stessa! M’avete proprio capita… infatti, come sapete, non vorrei proprio uscire dal Centro perché mi sento al sicuro, mi sento bene, come se avessi trovato una seconda famiglia… ma come mi avete detto voi, il mondo è fuori…. E mi sta aspettando! Ora sta solo a ame! Mi lamento sempre, ma da domani ho intenzione di agire con coraggio, anche se ho molta paura. Vi porterò sempre nel mio cuore! Davvero! Concludo ringraziandovi infinitamente ancora una volta per tutto quello che avete fatto, per quello che mi avete dato e per quello che mi avete fatto diventare!
Grazie
R.